SELEX Gruppo Commerciale celebra 60 anni di attività nella grande distribuzione organizzata. Fondato nel 1964 come Unione Volontaria A&O, è cresciuto fino a diventare uno dei principali attori della GDO in Italia, grazie a un modello di collaborazione tra imprese indipendenti. Per l’anniversario, il gruppo ha organizzato un evento a Milano, con oltre 700 partecipanti dal mondo economico e accademico. L’incontro, presentato da Andrea Cabrini di CNBC, ha ripercorso la storia del gruppo e reso omaggio a Riccardo Francioni, ex Direttore Generale e figura centrale per lo sviluppo del gruppo e della Centrale ESD Italia.
Tra gli ospiti, Roberto Baggio ha partecipato come testimonial della campagna “Tutti in Campo”, affiancato da Riccardo Maino, campione ai Trisome Games, entrambi sostenitori di un progetto che finanzia corsi sportivi per giovani con disabilità. Mario Calabresi ha poi offerto una riflessione sull’essere imprenditori oggi, mentre l’evento si è concluso con una performance di Teresa Mannino. A tutti i partecipanti è stata donata una monografia che ripercorre la storia del gruppo.
Negli ultimi decenni, SELEX ha consolidato la sua posizione di rilievo, chiudendo il 2023 con un fatturato di 20,2 miliardi di euro (+11% sull’anno precedente) e una rete di oltre 3.328 punti vendita. Per il 2024, il gruppo prevede di raggiungere un fatturato di 21,1 miliardi, con investimenti per nuove aperture e ristrutturazioni. SELEX è socio di maggioranza della Centrale ESD Italia, con una quota di mercato del 23,4%.
Il modello imprenditoriale del gruppo si basa sulla collaborazione tra 18 imprese indipendenti, che operano in modo autonomo ma condividono obiettivi comuni. Questo approccio ha permesso di coniugare l’indipendenza gestionale con la forza collettiva, ottenendo risultati significativi nel panorama della distribuzione organizzata in Italia.
Maniele Tasca, Direttore Generale del Gruppo SELEX ha commentato:“Festeggiare 60 anni di storia significa celebrare il valore delle imprese e degli imprenditori che costituiscono il cuore del nostro gruppo. SELEX è cresciuta grazie alla capacità di queste aziende di innovare e competere in un settore estremamente complesso come la grande distribuzione. Il nostro obiettivo è continuare a investire, per affrontare le sfide del mercato con maggiore efficienza e competitività. Nell’ultimo biennio, nonostante il quadro economico generale non favorevole, ci siamo impegnati con successo nel difendere il potere d’acquisto delle famiglie italiane. Oggi crediamo siano due le sfide più importanti che ci attendono nei prossimi anni: da un lato incrementare il livello di fedeltà dei nostri Clienti in un contesto sempre più competitivo dovuto al calo demografico e al moltiplicarsi dei canali di vendita e dei modelli d’acquisto, dall’altro rafforzare le nostre Imprese aiutando la loro crescita sul fronte delle competenze, dell’innovazione e dell’efficienza, sfruttando economie di scala, sinergie di gruppo e favorendo progetti di collaborazione tra Soci.”