Cresce la domanda di Mortadella Bologna in Regno Unito, Spagna e Francia

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Nei primi nove mesi del 2024, le vendite di Mortadella Bologna hanno raggiunto 25,5 milioni di kg, registrando un incremento dell’1,2% rispetto allo stesso periodo del 2023. Le vendite dell’affettato in vaschetta sono cresciute del 3,8%, mostrando un interesse crescente per la praticità del formato.

Le esportazioni rappresentano il 22,2% del totale, con una crescita del 5,2%. Tra i mercati esteri, il Regno Unito ha registrato l’incremento maggiore (+10,5%), seguito dalla Spagna (+7,6%) e dalla Francia (+6,1%). In questi Paesi, il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna ha attivato campagne promozionali e di comunicazione rivolte a opinion leader e consumatori finali. In Francia, ad esempio, è in corso il progetto “Deli Meat”, che include attività di relazioni pubbliche, pubblicità e promozione nel canale Ho.Re.Ca.

Il presidente del Consorzio, Guido Veroni, ha osservato che questi risultati confermano una crescita stabile, indicando che la Mortadella Bologna mantiene una percezione positiva e resistente rispetto a cambiamenti esterni. Nonostante l’evoluzione delle abitudini di consumo delle famiglie italiane, il prodotto continua a registrare interesse e aumento nelle occasioni di acquisto.

In Italia, il principale canale di vendita della Mortadella Bologna è la grande distribuzione organizzata (GDO), che detiene una quota del 55,1%, seguita dal Normal Trade (27,1%) e dai discount (17,7%).

Questi dati rientrano nel progetto “DELI M.E.A.T. Delicious Moments European Authentic Taste”, cofinanziato dall’Unione Europea e indirizzato a Italia e Francia. La campagna promozionale punta a valorizzare le eccellenze alimentari italiane DOP e IGP, come Mortadella Bologna IGP, Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, Zampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP, per promuovere la conoscenza e il consumo di questi prodotti nei mercati target.

Cresce la domanda di Mortadella Bologna

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Cresce la domanda di Mortadella Bologna