Anno di crescita per Euromadi: +6,7% di vendite e quota di mercato al 17,9%

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Euromadi, il principale gruppo di acquisto della distribuzione al dettaglio in Spagna, ha chiuso l’anno fiscale 2024 con vendite aggregate pari a 31,9 miliardi di euro, in aumento del 6,7% rispetto al 2023. Secondo NielsenIQ, questa performance ha permesso al gruppo di espandere la propria quota di mercato nel settore retail spagnolo di 0,7 punti percentuali, raggiungendo il 17,9%. Anche la penetrazione nelle famiglie è cresciuta, salendo al 77% (+0,3 punti) secondo i dati Kantar.

Il presidente José María Rodríguez ha attribuito i risultati all’innovazione, alle solide partnership e all’impegno del team. Nel 2024 il gruppo ha avviato nuovi progetti verticali, potenziato l’intelligence commerciale, inaugurato un hub digitale e migliorato la rete logistica. Tutti elementi chiave del piano strategico 2024-2028, che punta su efficienza, digitalizzazione e attenzione ai valori del consumatore.

Nel corso dell’anno è stata inoltre costituita la nuova controllata “Última Milla Horeca Distribution”, con un capitale di 400.000 euro, per servire il canale horeca. Con sede a Barcellona, Euromadi riunisce 126 partner e una rete nazionale di 14.946 punti vendita tra supermercati, profumerie e cash & carry. A inizio anno si è aggiunta anche Condis Supermercats, uscita dal Gruppo Ifa, portando un giro d’affari di 773 milioni.

A livello europeo, Euromadi opera all’interno della centrale d’acquisto EMD, che ha registrato 209,7 miliardi di euro di vendite nel 2024, con una quota di mercato del 13% e oltre 57.000 punti vendita.

Anno di crescita per Euromadi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Anno di crescita per Euromadi