Europastry ha superato il miliardo e mezzo di fatturato

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Europastry, leader nel settore della pasta surgelata per panificazione, chiude il 2024 con un fatturato di 1,506 miliardi di euro, in crescita del 12% rispetto al 2023, e un EBITDA di 236 milioni di euro, in aumento del 15%. La Spagna rimane il mercato principale, seguita dagli Stati Uniti, con il 56% del fatturato generato all’estero.

La diversificazione del business ha portato a un aumento di 10.000 clienti, superando i 90.000 nei canali artigianale, retail e foodservice. L’innovazione e le nuove categorie di prodotto lanciate negli ultimi tre anni rappresentano il 22,5% delle vendite totali del gruppo.

Jordi Gallés, presidente esecutivo di Europastry, sottolinea l’impegno costante in innovazione e tecnologia, con investimenti di 124,4 milioni di euro nel 2024. L’azienda ha inaugurato un nuovo centro di innovazione CEREAL a Barcellona e una linea di produzione di biscotti “carbon neutral” nei Paesi Bassi, con un investimento di 19 milioni di euro.

Nel 2024, è stata lanciata una nuova linea di produzione di pane per il settore dell’ospitalità in Spagna, e sono iniziati i lavori per un nuovo centro di produzione in Portogallo, previsto per il 2025.

Europastry prosegue il suo impegno per la sostenibilità, ottenendo la seconda stella nella certificazione Lean & Green per la riduzione delle emissioni nel trasporto merci. Negli ultimi quattro anni, l’azienda ha ridotto il consumo di acqua del 14,2%, l’impronta di carbonio del 51% e utilizza il 90% di energia rinnovabile nei suoi impianti di produzione.

Europastry ha superato il miliardo e mezzo di fatturato

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Europastry ha superato il miliardo e mezzo di fatturato