Esselunga ha annunciato che da oggi i supermercati chiuderanno un’ora prima rispetto agli orari abituali. Tutti i punti vendita di Milano (con l’unica eccezione del market aperto nel centro commerciale Merlata Bloom) e delle altre regioni in cui è presente la catena di Caprotti (Toscana, Emilia- Romagna, Piemonte, Veneto, Liguria e Lazio), abbasseranno le serrande alle 21 anziché alle 22.
Come riportato dal Corriere, l’azienda avrebbe adottato questa scelta per andare incontro alle esigenze dei dipendenti, garantendo turni omogenei in tutte le sedi e un’ora di anticipo per tornare a casa la sera. Resta invariata l’apertura domenicale dalle 8 alle 20.
La scelta di Esselunga potrebbe essere dettata anche dai problemi di sicurezza per i dipendenti che dovendo lasciare il posto di lavoro a notte inoltrata sarebbero più soggetti a essere vittime di episodi di furto e microcriminalità.
A Milano sono dieci i punti vendita che chiuderanno alle 21: sono quelli di via Adriano, via Losanna, via Novara, viale Piave, via Rubattino, via Lorenteggio, via Ripamonti, via Solari, via Pellegrino Rossi e via Cena, oltre all’Esselunga di San Donato.
Questa modifica degli orari potrebbe influenzare le abitudini di acquisto dei clienti, costringendoli a pianificare le loro spese in modo diverso. Esselunga ha invitato pertanto i consumatori a controllare gli orari specifici sul sito web per ogni punto vendita, dato che gli orari potranno variare da un negozio all’altro.