Con un fatturato di oltre 5,33 miliardi di euro nel 2024, in crescita del +5,1% rispetto all’anno precedente, e un utile netto di 64 milioni di euro, Conad Nord Ovest conferma la propria solidità economica e il radicamento sul territorio. Il patrimonio netto della Cooperativa ha raggiunto i 981 milioni di euro, mentre la Marca del Distributore ha inciso per il 33% sulle vendite, generando un fatturato di 1,55 miliardi di euro.
Nel corso dell’Assemblea di Bilancio tenutasi a Bologna, l’AD Adamo Ascari ha sottolineato: “In un contesto complesso abbiamo rafforzato il nostro ruolo sociale ed economico, grazie a una strategia basata su competitività, innovazione e sostenibilità. La fiducia sarà la guida delle nostre scelte future”.
A conferma di una visione di lungo termine, Conad Nord Ovest ha annunciato un nuovo piano triennale di investimenti da 582 milioni di euro per digitalizzazione, sviluppo logistico e formazione attraverso la Scuola “Crescere Insieme”. Già nel 2024 erano stati investiti 158 milioni, con 17 nuove aperture e 28 ristrutturazioni.
Il Presidente Roberto Toni ha ribadito il valore del modello cooperativo: “Il nostro legame con i territori si fonda su relazioni di fiducia. Radici nel futuro significa cooperare responsabilmente per affrontare il cambiamento”.
Con oltre 2,8 milioni di titolari di carta fedeltà, i programmi di fidelizzazione hanno generato risparmi per 222 milioni di euro, di cui 85,8 milioni solo tramite campagne dedicate. L’iniziativa “Bassi e Fissi” ha portato un risparmio medio del 28,4% su oltre 700 prodotti.
Sul fronte ESG, la Cooperativa ha recuperato 748.500 kg di prodotti alimentari (3,13 milioni di euro di valore), investito 9,18 milioni in progetti sociali e potenziato la logistica sostenibile. Collaborano con Conad Nord Ovest 1.431 fornitori locali, per un giro d’affari di 461 milioni, di cui 121 milioni grazie al progetto “I Nostri Ori”.
Infine, la piattaforma omnicanale HeyConad e l’introduzione di locker automatizzati rafforzano la digitalizzazione dell’esperienza d’acquisto, offrendo ai clienti nuovi servizi flessibili e personalizzati.