Mercadona ha aperto il più grande centro logistico in Portogallo: investimento da 290 milioni di euro

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Mercadona compie un nuovo passo strategico nella sua espansione internazionale con l’apertura del più grande centro logistico mai realizzato dalla catena, situato ad Almeirim, a poco più di 100 km da Lisbona. La struttura, operativa dal 27 giugno, ha richiesto un investimento di 290 milioni di euro e servirà le 63 filiali attive in Portogallo, affiancando il polo già esistente a Póvoa de Varzim.

Realizzato su un’area di 440.000 metri quadrati, il nuovo blocco logistico comprende 120.000 mq costruiti, tra cui un magazzino refrigerato da 49.000 mq e uno per prodotti secchi da 50.000 mq, oltre a uffici, servizi e spazi di manutenzione. Hanno partecipato oltre 700 aziende alla sua realizzazione.

Il centro, che darà lavoro a 630 persone, si trova in una posizione centrale e ben collegata con le principali infrastrutture di trasporto. È prevista anche un’ulteriore spesa di 10 milioni per l’automazione dei processi, a conferma della spinta innovativa dell’investimento.

Durante l’inaugurazione, Inês Santos, direttrice delle relazioni istituzionali in Portogallo, ha sottolineato che il nuovo polo consentirà di rifornire i negozi “con maggiore efficienza, qualità e freschezza”. Intanto la catena si prepara a sbarcare anche nella regione centro-sud, con aperture previste a Lisbona, Setúbal ed Évora.

Il ministro portoghese dell’Economia, Manuel Castro Almeida, ha lodato l’investimento come un segnale di fiducia verso il Paese e un impulso allo sviluppo economico del Ribatejo. Mercadona, presente in Portogallo dal 2019 tramite la controllata Irmadona, ha chiuso il 2024 con un fatturato di 38,8 miliardi di euro, di cui 1,77 generati nel Paese lusitano.

Mercadona ha aperto il più grande centro logistico in Portogallo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Mercadona ha aperto il più grande centro logistico in Portogallo