Waitrose ha annunciato l’apertura del suo primo nuovo supermercato completo dopo sette anni. Il nuovo punto vendita sorgerà a Brabazon, innovativa comunità urbana in espansione nel nord di Bristol, e aprirà le porte nel 2027. Il supermercato, di 30.000 piedi quadrati, creerà circa 150 nuovi posti di lavoro e rappresenta la prima grande partnership commerciale siglata con YTL Developments, promotore del progetto di rigenerazione urbana.
L’accordo rientra nel più ampio piano di espansione di Waitrose, che comprende anche nuovi convenience store, tra cui uno a The Arches, sempre a Bristol, e l’ampliamento della rete in franchising con Welcome Break. Entro l’estate, apriranno due nuovi negozi nelle aree di servizio di Hickling e Newark.
Brabazon, costruita sull’ex aeroporto di Filton, è destinata a diventare una delle aree urbane più sostenibili e dinamiche del Regno Unito, con migliaia di nuove abitazioni, un grande parco urbano, uffici e una futura arena.
Il supermercato sorgerà sulla Gloucester Road, vicino alla nuova stazione ferroviaria prevista per il 2026, e offrirà i prodotti premium di Waitrose, banchi freschi e servizi di spesa online. L’investimento fa parte di un piano triennale da 1 miliardo di sterline per nuove aperture e ammodernamento di 150 punti vendita.
James Bailey, Managing Director di Waitrose, ha dichiarato: “Brabazon rappresenta un’opportunità unica per estendere la nostra presenza in un distretto urbano tra i più promettenti del Regno Unito”. Per YTL, l’arrivo di Waitrose conferma il successo di Brabazon come polo attrattivo per cittadini e investitori.